Ingredienti

1,5 Kg Melanzane ovali nere

1,5 Lt Passata di pomodoro

500 gr. Mozzarella fior di latte

1/2 Cipolle dorate

500 g. Mortadella a fette o cubetti

q.b. Olio Evo Labianca cultivar Coratina;

q.b. Pepe nero

q.b. Foglie di Basilico

q.b. Sale Marino fino

40 g. Sale Grosso per spurgare le melanzane

 

 

Preparazione

Lavate le melanzane e asciugatele. Poi con un coltello eliminate il picciolo e affettatele per il senso di lunghezza spessore + o - 4-5 mm.

Disponete le fette all'interno di uno scolapasta e cospargete un po di sale grosso fino a ultimare con le ultime fette. Sulle sommità delle fette, sistemate un piatto con un peso in modo tale che potranno spurgare dell'acqua vegetale che è amara e nemica del fritto; lasciarle per circa 1 ora. Nel frattempo affettate a listarelle la mozzarella in modo da ottenere dei piccoli cubetti. Scolate anche quest'ultime in uno scolapasta o su un canovaccio asciutto e pulito.

Occupatevi del sugo: in una pentola versate un filo di olio Evo Labianca Cultivar Coratina e unite la cipolla tritata. Mescolate spesso per evitare che si bruci e rosolate per un paio di minuti circa. Unite la passata di pomodoro e aggiungete un po d'acqua, regolandola di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 min. A fine cotture mettele le foglie di basilico.

Scaldate in quantità abbondante dell'olio Evo Coratina Labianca e intanto sciacquate le melanzane che bisogna friggere. Asciugatele con carta assorbente e immergete nell'olio poche fette per volta; dopo 2 minuti di cottura scolatele su carta assorbente e procedete cosi per tutte le altre. A questo punto prendete una pirofila e sporcatela con un po di sugo, poi formate il primo strato disponendo le fette in orizzontale. Grattugiate se gradite un po di pepe nero e spolverizzate con del parmigiano e versate i cubetti di mozzarella e i cubetti o fette di mortadella distibuendoli uniformemente. Infine versate ancora un pò di sugo giusto il necessario per colorire l'interno. Ripetete la stessa operazione disponendo però le melanzane in senso verticale e continuate fino a formare gli strati invertendo ogni volta il senso delle melanzane. Sull'ultimo strato versate la rimanente passata di pomodoro e i cubetti di mozzarella e parmigiano.  

Mettete il composto in forno caldo a 200° per circa 40 min. Una volta pronta lasciar assestare e servitela.

 

Copyright © Frantoio Oleario Labianca. All rights reserved. P.IVA 01558880710 | Powered by MIDO